Educazione teatrale

Anno scolastico 2022/2023

dal 24 Giugno 2023 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La creazione teatrale porta alle generazioni in crescita conoscenze e competenze creative per una comprensione approfondita dei testi. Considerando che l’arte teatrale incorpora tutti i tipi di arte (visiva, musicale, movimento scenico, ecc.), i bambini possono così riflettere sui contenuti e creare relazioni.

Nel corso dell’anno scolastico corrente, collaborando con il SSG, abbiamo programmato:

• Due spettacoli per i bambini dell’asilo e per gli studenti della prima triade della scuola elementare: il primo a novembre negli spazi scolastici, il secondo a marzo nella grande sala del SSG.
  • Un’offerta per gli studenti delle classi quarte e quinte: due spettacoli al SSG, uno a marzo e l’altro ad aprile.
  • Un’offerta per gli studenti della scuola secondaria superiore (NSŠ): due spettacoli al SSG, il primo a novembre e il secondo a febbraio.
  • Gli studenti della scuola media inferiore assisteranno a alcune rappresentazioni anche al teatro Rossetti.
  • Alcune rappresentazioni propedeutiche e laboratori per studenti delle scuole elementari e superiori (VeŠ), con la bibliotecaria Ivana Soban e Melita Malalan e Alenka Pertot.
  • Laboratorio teatrale settimanale per gli studenti della scuola media inferiore, guidato dalla prof.ssa Ksenia Žerjal. Se possibile, organizzazione di un laboratorio simile anche per i bambini della scuola elementare.

Obiettivi

Considerando che l'arte teatrale incorpora tutti i tipi di arte (visiva, musicale, movimento scenico, ecc.), i bambini possono così riflettere sui contenuti e creare relazioni.