Lunedì 17 marzo, presso la scuola dell’istituto comprensivo di San Giacomo, abbiamo trascorso una mattinata interessante. Nell’ambito dell’iniziativa “Sulle orme della multiculturalità”, abbiamo invitato a scuola il professore, traduttore e critico letterario Miran Košuta, che ha presentato agli studenti delle scuole elementari e superiori le sue traduzioni di Prešeren e Rodari. Il professore ha sottolineato l’eccezionale importanza di questa scuola, frequentata da studenti di diverse culture, il che la arricchisce ulteriormente, e ha evidenziato l’importanza cruciale di preservare e coltivare la lingua slovena.
Il professore e traduttore Miran Košuta ha augurato alla scuola dell’istituto comprensivo di San Giacomo di esistere per altri 1000 anni.
L’evento è stato valorizzato dalle interpretazioni vivaci delle opere di Prešeren e Rodari da parte degli studenti delle scuole elementari e medie, sotto la guida delle insegnanti Alenka Devetta e Nika Čok, che è stata l’ideatrice del progetto.





0