Cosa fa

La segreteria di una scuola svolge un ruolo cruciale nella gestione amministrativa e organizzativa dell’istituto. Ecco alcune delle principali funzioni che la caratterizzano:

Gestione amministrativa: La segreteria si occupa di tutte le questioni amministrative, inclusa la preparazione di documenti ufficiali, la gestione dei registri degli studenti, e l’emissione di certificati e diplomi.

Supporto agli studenti e alle famiglie: Fornisce assistenza agli studenti per questioni relative a iscrizioni, trasferimenti, e altri servizi. Inoltre, è il punto di contatto principale per le famiglie riguardo informazioni scolastiche.

Gestione del personale: Supporta la gestione del personale docente e non docente, occupandosi di contratti, paghe e questioni relative ai permessi e alle assenze.

Comunicazione interna ed esterna: Funziona come un hub di comunicazione tra la direzione scolastica, il personale, gli studenti, le famiglie, e talvolta anche con l’esterno, coordinando con altre istituzioni educative o enti governativi.

Organizzazione logistica: Aiuta nell’organizzazione di eventi scolastici, pianificazione dell’anno accademico, e gestione delle risorse materiali e degli spazi scolastici.

Rispetto della normativa: Assicura che la scuola operi in conformità con le leggi e le normative educative vigenti, gestendo documentazioni e controlli necessari.